16/11/2023
Si è tenuta sabato 11 novembre la manifestazione D.E.U.S. "Con le idee costruiamo la storia", all'interno della suggestiva location del Museo Nicolis a Villafranca di Verona, che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone tra rivenditori e fornitori partner. Una serata straordinaria che è stata l'occasione non solo per riunire e far incontrare tutti i punti vendita Deus ma anche, coerentemente con l’obiettivo del gruppo di porsi come punto di riferimento focale nella filiera della distribuzione edile, per ribadire forte il messaggio che è solo con la condivisione delle idee e il lavoro di squadra che è possibile lo sviluppo e che le differenze sono una risorsa quando tradotte in scambio concreto. Il filo conduttore della giornata è stata la condivisione delle idee, necessaria per innovare, progredire, restare al passo con i tempi e dunque sopravvivere su un mercato che pone continue e importanti sfide.
Dopo la visita guidata alle collezioni del Museo Nicolis per tutti gli ospiti seguita dall’aperitivo, ha aperto la serata il saluto dei membri del CdA Deus e del Presidente Thomas Kerschbaumer che ha spiegato: “Lavoriamo tutti i giorni con impegno per rincorrere l’obiettivo comune a noi rivendite e ai nostri partner dell’industria, di dare un servizio eccellente ai nostri clienti ma è importante anche, di tanto in tanto, fermarsi un momento per celebrare i traguardi raggiunti, rafforzare la collaborazione e soprattutto ringraziare tutte le persone che portano quotidianamente avanti il lavoro del consorzio e raccogliere idee e spunti creativi per migliorare il nostro lavoro”. Ha aggiunto poi il consigliere Carmela De Masi: “Quando ci svegliamo la mattina tutti noi abbiamo un’idea sul nostro lavoro che, se riteniamo valida, desideriamo realizzare nel nostro piccolo ed è a questo punto che possiamo scegliere o di fare da soli oppure di mettere in atto un altro sistema, quello dell’interdipendenza, ossia di condividere queste nostre idee con altri. Il Deus si colloca esattamente in questo spazio: da un po' di tempo in Deus abbiamo infatti sentito il bisogno di allargare a livello nazionale un confronto che già avveniva a livello locale”. D’accordo anche il consigliere Valerio Lermini che ha commentato emozionato: “Io ero tra coloro che nel 2004 costituirono questo consorzio ed è una soddisfazione vedere oggi questa grande partecipazione, soprattutto da parte dei giovani. Questo è certamente un traguardo ma c’è ancora molta strada da fare: l’anno prossimo Deus compirà 20 anni e noi pensiamo già ai prossimi venti. È fondamentale partecipare, essere parte attiva di questo gruppo, perché nella diversità c’è la nostra forza”. Ad intervenire poi anche Micaela Bosi Picchiotti, Presidente del gruppo affiliato Coried rete di imprese che ha affermato: “Siamo tutti diversi, proveniamo da realtà territoriali con esigenze di mercato diverse e la sfida è proprio trovare il punto di incontro in questa diversità: ebbene Deus rappresenta perfettamente la sintesi di tale obiettivo”. D’accordo anche Luca Dal Lago, Presidente del gruppo affiliato Stea, che ha aggiunto: “É vero che siamo diversi ma alla fine facciamo lo stesso mestiere e affrontiamo tutti quotidianamente problematiche simili quindi è importante non solo condividere obiettivi comuni ma anche modalità comuni per raggiungere questi obiettivi”.
Ha seguito poi il saluto della Commissione tecnica ed in particolare del Responsabile Pietro Piva, del gruppo Cisme, che ha dichiarato: “Il confronto non è sempre facile, specialmente quando si deve trovare un punto di incontro tra idee molto diverse, ma la Commissione tecnica Deus è composta da professionisti che sanno affrontare le diverse problematiche con capacità e competenza raggiungendo quei risultati che consentono alle rivendite di portare avanti la propria attività e di crescere”. Antonino Rizzo, del gruppo Uni.Edil scrl e membro della Commissione tecnica, ha poi sottolineato l’importanza dei rapporti umani, valore su cui si fonda il gruppo insieme a quello della tutela delle particolarità territoriali: “In Deus ogni membro porta con sé non solo l’appartenenza al proprio territorio ma anche l’eredità culturale che ne deriva, che si traduce anche nel rapporto umano con l’altro e che ci consente, imparando dal passato, di crescere nel futuro.”
Ospite speciale della serata Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis che ama definirsi un “modernissimo contenitore di cultura e di idee”. Aperto a varie forme di innovazione e sperimentazione il Museo è riconosciuto come un esempio di moderna cultura d’impresa, una istituzione che promuove conoscenza ed innovazione senza perdere di vista obiettivi di crescita e sviluppo. La scelta della location per l’evento Deus non è stata quindi casuale bensì la naturale conseguenza della forte analogia tra ciò che il Museo rappresenta e l’idea che Deus ha di gruppo, da qui il titolo dell’evento “con le idee costruiamo la storia”. La realizzazione di qualsiasi grande opera dell’ingegno umano nella storia infatti è sempre stata il risultato di una contaminazione di idee e Deus ha quindi voluto raccontare la straordinaria eredità, non solo materiale, ma anche culturale del Museo Nicolis attraverso la voce di Silvia Nicolis, che ha sempre condiviso con il padre Luciano Nicolis, fondatore del Museo, la passione per le auto e i motori e portato poi la propria idea in azienda assumendo la direzione del Museo con l’obiettivo di farlo diventare una impresa culturale di eccellenza. Le parole del Presidente Silvia Nicolis: “Mio padre diceva che noi non siamo proprietari di ciò che abbiamo, ne siamo i custodi per il futuro, e questo è il valore che il museo porta avanti. Respiro l’impresa e la storia da quando sono piccola, forse la mia era una storia scritta, come per tanti titolari di rivendite presenti in sala. Oggi tanti giovani seguono la propria strada mentre una volta era più comune seguire il percorso già tracciato dai propri genitori: io l’ho fatto con gioia, per me è stato naturale, ma non senza difficoltà perché la verità è che noi imprenditori viviamo di solitudine, dobbiamo lavorare di più e assumerci grosse responsabilità ma abbiamo anche l’onore di poter dare il nostro contributo all’economia nazionale, di lasciare il segno, e per farlo bisogna metterci passione, determinazione ma soprattutto condividere le idee e lavorare insieme”.
Ad intervenire poi anche le aziende, protagoniste del cambiamento, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento Deus: Eclisse, Fassa Bortolo, Industrie Cotto Possagno, Kerakoll, Laterlite, Redi, Xella e Torggler sono state invitate a condividere esempi virtuosi di come si siano sviluppate idee innovative all’interno della propria azienda dimostrando che quasi sempre, pur imparando dalla tradizione, decidere di rompere con il passato per introdurre idee innovative rappresenti una scelta vincente. Le parole d’ordine: digitalizzazione, ascolto profondo delle esigenze del cliente, determinazione, condivisione delle idee.
Tanti gli aspetti emersi attorno ad un unico tema cardine: è solo con la condivisione delle idee che è possibile costruire il futuro. E perché Deus vuole essere un contenitore di idee e di cultura, a raccogliere questo fil rouge a chiusura della manifestazione l’esibizione di Stefania Bruno, la più famosa sandartist italiana che con uno tra i più comuni materiali da costruzione, la sabbia, ha incantato il pubblico raccontando Deus attraverso il suo linguaggio artistico e surreale ricordando, attraverso la sua arte, l’importanza di adattarsi al cambiamento, andare oltre all’apparenza e soprattutto che cambiare il proprio punto di vista, spesso, consente di vedere le cose molto più chiaramente.