Contattaci+39 045 86 00 920

Esegui l'accesso

KNAUF DI KNAUF SRL SAS

Knauf è una multinazionale tedesca, nata nel 1932, affermata in tutto il mondo per la produzione di materiali per l'edilizia. L'azienda ha conquistato il suo primato nel settore edilizio grazie ai suoi innovativi sistemi a secco e alla sua linea di intonaci. I sistemi costruttivi a secco, tra cui ricordiamo Aquapanel®, vengono scelti dai progettisti e dalle imprese per la realizzazione di numerosi edifici, spesso di grandi dimensioni, o per il restauro di edifici storici, in quanto flessibili e resistenti. Knauf ha sviluppato anche una linea di pannelli per controsoffitti in gesso e cartongesso. Ricerca e innovazione sono i punti chiave della filosofia Knauf, senza dimenticare la sensibilità nei confronti dell'ambiente e del risparmio energetico. Per questo motivo Knauf ha sviluppato anche una linea di prodotti biocompatibili, che si affiancano ai prodotti per l'isolamento, ai sistemi antisfondellamento e molto altro.

In Italia, il Gruppo Knauf presidia il suo settore di riferimento attraverso Knauf Italia, fondata nel 1977 come sede logistica italiana dell’azienda di Iphofen, ed avente due stabilimenti produttivi uno a Castellina Marittima (PI) e uno a Gambassi Terme (FI), entrambi in Toscana. Knauf Italia ha la sua sede principale in uno dei suoi due poli produttivi, quello sito in via Livornese 20, 56040, Castellina Marittima, provincia di Pisa (Italia). Knauf Italia conta, inoltre, due centri polifunzionali, uno a Milano e uno a Pisa, dedicati alla formazione dei professionisti dell’edilizia – i.e. le Scuole di Posa Knauf. Infine, parallelamente all’attività produttiva nel settore delle costruzioni, la famiglia Knauf ha creato nel 1998 Campo alla Sughera, un’azienda vitivinicola nel borgo di Bolgheri. Campo alla Sughera è la dimostrazione del profondo legame che unisce Knauf Italia al territorio che la ospita, un legame fatto di passione per la qualità e di impegno quotidiano per l’eccellenza.

Il Gruppo Knauf

Il primo nucleo del gruppo Knauf nasce nel 1932 come azienda dei fratelli Alfons N. e Karl Knauf, discendenti di una famiglia di minatori e formati presso l’università tecnica di Berlino. Alfons e Karl hanno un’idea innovativa: utilizzare il gesso per la produzione di materiali per l’edilizia. Questo sarà il motore del costante e progressivo sviluppo che renderà l’azienda leader mondiale, presente oggi con circa 250 stabilimenti e sedi commerciali in oltre 60 paesi nei cinque continenti. La volontà di innovare ha spinto Knauf ad ampliare la propria offerta di Sistemi Costruttivi a Secco e di prodotti, abbracciando tutte le esigenze dell’edilizia moderna. In questo percorso di crescita, tutte le aziende del gruppo sono rimaste saldamente ancorate ai principi di innovazione e rispetto dell’ambiente, un attaccamento alla terra che deriva dall’antica professione di minatori della famiglia. Oggi Knauf è un gruppo di rilevanza internazionale, aperto agli investimenti e allo sviluppo di nuove tecnologie costruttive, impegnato a mantenere alto il suo primato nel mondo.

Il sito di Castellina Marittima

L’investimento iniziale sul sito di Castellina è stato fatto negli anni ’80 per la costruzione di uno stabilimento di lastre, comprendendo anche cave e depositi di gesso. Dopo due ampliamenti della produzione nel 2002 e nel 2006, nel 2007 viene anche costituita l’area Profili e Slitter, rivolta alla realizzazione delle orditure metalliche. Il sito di Castellina ha una superficie globale di 90.000 mq, copre un’area di 30.000 mq e possiede oltre 100 ettari di cave. Nel sito di Castellina vengono prodotte lastre di cartongesso (o gesso rivestito) e profili metallici. Per quanto riguarda le prime, la lastra finita di cartongesso è costituita da due “fogli” di cartone, i quali racchiudono un nucleo di gesso dello spessore di circa 10 – 18 mm. Il processo produttivo utilizza come materia prima principale la pietra contenente gesso estratta dalla cava posta in prossimità del sito produttivo, Dopo una serie di trasformazioni meccaniche la polvere di gesso viene stoccata e successivamente cotta. Attraverso un processo di miscelazione, alla polvere di gesso vengono aggiunti diversi additivi a seconda delle caratteristiche prestazionali da dover raggiungere e il nucleo di gesso viene racchiuso fra due fogli di cartone e successivamente essiccato. Per quanto riguarda la produzione di profili, questi ultimi sono costituiti da appositi profilati di lamiera di acciaio della larghezza variabile in funzione della destinazione d’uso del profilo stesso (profili accessori, montanti, guide ecc.). La formazione dei profili avviene in uno stabilimento posto a nord-est rispetto a quello dedicato alla produzione delle lastre, chiamato “Reparto Produzione Profili”. A fine processo produttivo, entrambi i prodotti sono stoccati in magazzino e pronti per la preparazione e la spedizione.

Il sito di Gambassi Terme

Il sito di Gambassi è stato il primo investimento di Knauf Italia in Toscana, avvenuto nel 1985 con l’acquisto e la ristrutturazione dello stabilimento Intonaci presso Gambassi Terme (FI) e di due cave. Lo stabilimento copre un’area di 3.000 mq e 130 ettari di terreno che comprendono la cava, ed è specializzato nella produzione e commercializzazione di intonaci premiscelati tradizionali e prestazionali. Rinnovato nel 1998 con la costruzione di quattro nuovi silos da 600 tonnellate, tutte le fasi di produzione e di caricamento del prodotto sfuso sono state automatizzate e assoggettate a un rigoroso controllo qualità. Dallo stabilimento di Gambassi Terme esce tutta la linea intonaci premiscelati per interni a base di gesso di Knauf Italia. Il processo di produzione utilizza come materia prima fondamentale la pietra contenente gesso estratta nella cava situata nell’area sottostante allo stabilimento. La polvere di gesso ottenuta dopo vari passaggi viene mandata in un miscelatore, all’interno del quale viene mescolata con i diversi additivi e componenti che costituiscono i prodotti finali. Al processo produttivo sopra spiegato si aggiunge un impianto di stoccaggio ed insaccamento di stucchi in forma pulverulenta totalmente automatizzato.

MISSION & VISION

La vision e la mission del Gruppo Knauf derivano dall’impegno che l’azienda ha assunto verso le persone e la natura. L’impegno assunto verso le persone si traduce, ad esempio, nell’altissima considerazione che l’azienda ha per i propri lavoratori, dei quali ne vengono sottolineate l’efficienza, la formazione e sua capacità di agire in modo cooperativo per la soddisfazione del cliente. Anche verso quest’ultimo il Gruppo Knauf assume rilevanti impegni, proponendosi sempre come partner e leader di mercato per la qualità e le performance dei suoi prodotti, ivi comprese quelle in ambito sostenibilità. L’efficienza con cui il Gruppo Knauf agisce si estende anche all’ambito ambientale. Efficienza energetica ed efficienza nell’utilizzo delle risorse sono due temi chiave nella vision e nella mission del Gruppo Knauf, e sono considerati chiave per il raggiungimento di obiettivi di profitto di lungo periodo e di sostenibilità del business.

Indirizzo sede principale:
Via Livornese, 20, Castellina Marittima (PI), 56040

50 Prodotti trovati

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Lastra GKB Advanced

La lastra in cartongesso che definisce i nuovi standard per le lastre standard.

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Lastra GKB

Lastra con nucleo in gesso a bordo assottigliato (AK) rivestito su superfici e bordi longitudinali con uno speciale...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Idrolastra GKI

Lastra in gesso rivestito, impregnata con uno speciale procedimento per limitare l’assorbimento di umidità.

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Isolastra Advanced PU

Lastre Knauf GKB Advanced (A) in gesso rivestito, ultraleggere, dotate di nuova tecnologia LITek, adatte per qualsiasi...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Isolastra Advanced PSE-G

Lastre Knauf GKB Advanced (A) in gesso rivestito, ultraleggere, dotate di nuova tecnologia LI-Tek, adatte per qualsiasi...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Isolastra Advanced PSE-B

Lastre Knauf GKB Advanced (A) in gesso rivestito, ultraleggere, dotate di nuova tecnologia LITek, adatte per qualsiasi...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Isolastra Advanced XPS

Lastre Knauf GKB Advanced (A) in gesso rivestito, ultraleggere, dotate di nuova tecnologia LITek, adatte per qualsiasi...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Isolastra Advanced LM85

Lastre Knauf GKB Advanced in gesso rivestito, ultraleggere, dotate di nuova tecnologia LI-Tek, adatte per qualsiasi...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Lastra Fine Thermal Board

Lastra Knauf in gesso rivestito da 6,5 mm (Flexilastra), accoppiata con isolante XPS ad alta densità con alto...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Lastra Diamant

Lastra ad altissima resistenza meccanica, resistente all'umidità e antincendio, costituita da un nucleo di gesso...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Lastra Diamant Phono

Lastra costituita dall’accoppiamento di una lastra Knauf Diamant in gesso rivestito, ad alta densità e...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Lastra Thermoboard

Lastra in gesso rivestito con elevata conducibilità termica per sistemi radianti, rivestimenti per superfici...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Flexilastra

Lastra in gesso rivestito a spessore ridotto, altamente flessibile, per la realizzazione di superfici curve. Dato lo...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Fugenfuller Advanced

Stucco in polvere con leganti a base di gesso, pronto all’impasto. Fugenfüller Advanced è ideale per la...

KNAUF DI KNAUF SRL SAS
Fugenfuller

Stucco in polvere con leganti a base di gesso, pronto all’impasto. Fugenfuller è ideale per la finitura dei...

News dal mondo KNAUF DI KNAUF SRL SAS

Nuova politica commerciale KNAUF

Knauf comunica ai propri clienti la sua nuova politica commerciale in vigore dal 1 luglio 2021