Contattaci+39 045 86 00 920

Esegui l'accesso

GDE Energia insieme a Industrie Cotto Possagno alla fiera Key Enery al Rimini expo centre 8-11 novembre: la nostra intervista!

17/11/2022

Si chiude con numeri record la fiera Key Energy e per la prima volta in qualità di espositore anche GDE energia, che insieme a Industrie Cotto Possagno, propone la sua soluzione di impianto fotovoltaico completo.

Chiudono con grandi numeri Ecomondo e Key Energy, le due manifestazioni organizzate da Italian Exhibition Gruop che si sono svolte nello spazio fieristico di Rimini dall’8 all’11 novembre: +41% di presenze rispetto al 2021 e +19% rispetto all’edizione record del 2019. 1400 sono stati i brand espositori e 160 gli eventi istituzionali curati dai rispettivi comitati scientifici, di cui 32 con la Commissione UE.

Centinaia le storie di innovazione portate in fiera dalle start up e dalle aziende espositrici, tra le quali, per la prima volta, anche GDE Energia, che insieme a Industrie Cotto Possagno ha proposto la soluzione di impianto fotovoltaico integrato con E-coppo ed E-tegola, i coppi e tegole fotovoltaici.

Un fitto palinsesto di eventi ha esplorato i temi di efficienza energetica, fonti rinnovabili ed edilizia: tante le sfide che accompagnano la necessità di spingere sulle fonti rinnovabili, sfide che si coniugano peròù  anche ai vantaggi che un nuovo mercato dell’energia, creato da gruppi di consumatori e comunità di energia rinnovabile può portare al sistema delle PMI e alle famiglie. In questo contesto due sono le parole chiave: GRUPPO e FORMAZIONE. L’economia circolare ridisegna dall’inizio il processo produttivo e dunque servono competenza, formazione, ricerca.

GDE Energia, che ha saputo interpretare perfettamente questo trend ha scelto di presenziare per la prima volta, insieme a industrie Cotto Possagno, in qualità di espositore alla fiera Key Energy. Ci siamo fatti raccontare questa esperienza dall’ing. Giorgia Lermini fondatrice della divisione GDE Energia, con il contributo dell’ing. Valerio Lermini del Gruppo GDE spa e Sabrina Cunialdirettore vendite e marketing dell’azienda Industrie Cotto Possagno.

Questa per voi è stata la prima esperienza fieristica, qual è l’impressione generale, siete soddisfatti?

G. L: “Esperienza alla quale aspiravamo  da tempo, negli ultimi 3 anni siamo cresciuti molto e a maggior ragione quest’anno aveva senso per noi venire qua a presentare il nostro progetto, non più essere presenti solo come spettatori. Mi aspettavo molto movimento ma è andata anche meglio di quel che pensassimo.”

Qual è il target a cui vi siete rivolti in questa fiera?

G.L. “Il nostro cliente in fiera è stato eterogeneo: abbiamo incontrato soprattutto professionisti e studi tecnici, ma anche privati, installatori e imprese di costruzioni. Il nostro nuovo interlocutore sono le pubbliche amministrazioni”.

Ci spieghi come avete pensato e realizzato il vostro stand? Cosa proponete?

G.L. “Il nostro progetto è quello di offrire un pacchetto fotovoltaico completo puntando su un prodotto d’eccellenza. Il nostro pacchetto completo include copertura, inverter, batteria, sistema di accumulo e stazione di ricarica auto elettrica”.

Il vostro punto di forza, come GDE Energia, è il servizio che offrite?

G.L.: “Esatto, noi di fatto forniamo un servizio, perché realizziamo il progetto dalla a alla z. Diamo risposte a tutte le tipologie di casistiche: residenziale commerciale, industriale”.

Come è nata l’idea di partecipare alla fiera insieme con ICP?

G.L.: “Industrie Cotto Possagno è nostro partner storico e c’è quindi alla base un rapporto di fiducia e collaborazione. Inoltre il prodotto di industrie Cotto Possagno rappresenta l’emblema di ciò di cui ci occupiamo in GDE Energia, dell’incontro in altre parole tra mondo dell’edilizia e distribuzione del fotovoltaico. Si tratta inoltre di un prodotto che si differenzia molto rispetto a tutti gli altri prodotti presentati qui in fiera”.

Sabrina, ti faccio la stessa domanda e ti chiedo di raccontarci qualcosa in più sul vostro prodotto.

S.C. Industrie Cotto Possagno crede da sempre nelle energie rinnovabili e nel fotovoltaico, il brevetto del nostro coppo fotovoltaico risale al 2001 (l’azienda nasce nel 1998 ndr). Pensiamo sia un tema importantissimo, oggi più che mai, e cerchiamo di incoraggiare le rivendite ad investire nelle energie rinnovabili e nel fotovoltaico, non solo perché il mondo adesso ha una grande sensibilità verso questo tema, ma anche perché rappresenta una concreta opportunità di business.

Ecco perché, quando GDE Energia ci ha proposto questa collaborazione, l’abbiamo accolta con grande piacere ed è stato un grande successo, sebbene sia stata la prima esperienza di questo tipo.

I prodotti presentati in fiera, unici nel loro genere, uniscono la qualità di un coppo e di una tegola in cotto all’efficienza di un impianto fotovoltaico lasciando immutato l’aspetto estetico del manufatto e mantenendo quindi pressochè inalterata la bellezza dei tetti in cotto che caratterizzano il territorio italiano. Per questo motivo, infatti, l'E-coppo e l'E-tegola sono stati presentati in fiera al convegno di venerdì 11 novembre a cura dei Borghi Più Belli d'Italia come opportunità per efficientare i nostri edifici storici senza comprometterne l'estetica.I coppi e tegole fotovoltaici presentano inoltre diversi vantaggi:

  • l'aspetto estetico e la funzionalità della copertura in cotto resta inalterato. I canali di flusso dell’acqua rimangono invariati permettendo il corretto scorrimento delle acque piovane.
  • offriamo un servizio di installazione all inclusive
  • E-coppo ed E-tegola possono essere posati anche da un'impresa edile. La facilità di posa e la calpestabilità del manto di copertura fotovoltaica rendono l’accesso al tetto semplice e sicuro.
  • il modulo fotovoltaico in silicio monocristallino è dotato di un canale di ventilazione continua che evita il surriscaldamento della cella garantendo le performance anche nel periodo estivo
  • ogni E-coppo ed E-tegola presentano un diodo di by-pass che funziona da ottimizzatore e rende il sistema efficiente anche in caso di ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie ecc.).